Sistema Ufficio
PC, Notebook e Tablet

PC, Notebook e Tablet

PC, Notebook e Tablet

Il computer è uno strumento ormai indispensabile in ufficio, utile a casa e in mobilità. Gli utilizzi possibili sono molti e diversi tra loro: dalle applicazioni di tipo office a compiti più specifici, come per esempio la grafica, la progettazione, l’elaborazione dei dati e altro ancora. Per trovare il dispositivo ideale bisogna valutare con attenzione l’utilizzo che si intende farne, analizzando le esigenze principali che si vogliono soddisfare.

Vi è un’ampia gamma di dispositivi ma tra i più comuni ci sono:

  • Desktop PC: È il computer fisso per eccellenza,  perfetto per l’ufficio va bene anche per l’uso domestico. Ha una dotazione di ingressi e uscite tra le più complete che si possano trovare sul mercato, può ospitare uno o più hard disk, dispone inoltre di lettore ottico. All’interno di un computer desktop possono essere installate (anche dopo l’acquisto) più schede per ampliare le funzioni o le prestazioni.
  • Notebook: Più comunemente conosciuto come PC portatile. Le dimensioni dello schermo offrono una grande varietà di soluzioni, da 11,6″ fino a oltre i 17″, può offrire una buona potenza di calcolo,  un disco rigido capiente, una completa dotazione di connessioni e una buona autonomia della batteria. Rispetto ad un Desktop PC hanno il vantaggio di poter essere riposti in un cassetto quando non serve. Il lettore DVD e CD non sempre fa parte della dotazione, è più facile trovarlo nei modelli più “grandi”, eventualmente è possibile utilizzare un lettore esterno.
  • Workstation: Pensate per i professionisti e realizzate per gestire particolari tipi di lavoro che non sono certo la navigazione web o l’utilizzo di applicazioni “office”. Workstation non è solo un nome, è una garanzia di affidabilità, durata e compatibilità con software professionali. La workstation deve essere adatta a gestire elaborazioni grafiche in modo veloce e flessibile. Sono molto importanti la caratteristiche hardware come il processore, la memoria e la scheda video. Le schede video per le workstation sono realizzate appositamente dalle due aziende leader del settore, AMD e NVIDIA, per gestire nel migliore dei modi i carichi di lavoro che i software generano, i processori sono prodotti della famiglia Xeon di Intel (ad esempio E3 ed E5), gli stessi utilizzati per i server. Le memorie RAM sono di tipo ECC: queste integrano un sistema per la correzione di eventuali errori nelle fasi di lettura/scrittura, il che rende il sistema più stabile e affidabile, anche in caso di microsbalzi di tensione. 
  • All in One: È la soluzione perfetta per ridurre il più possibile gli ingombri sulla scrivania, fatta eccezione per il monitor e il cavo d’alimentazione. In questi computer l’elettronica è difatti integrata dietro lo schermo, disponibile nei formati dai 15,6″ fino ai 27″, spesso di tipo touchscreen. Lettore ottico, ingressi e uscite sono disponibili sui lati o nella base. Hanno un design molto elegante e offrono un’istallazione facile, priva appunto di cavi in vista (mouse e tastiera possono essere wireless): l’acquisto di un All in One è la scelta perfetta in ambienti living, in eleganti reception di aziende e studi professionali, ma anche negli uffici. 

I computer nuovi, al momento dell’acquisto,  hanno installato tanti programmi inutili o in prova che appesantiscono e rallentano il sistema operativo. Durante la preparazione dei dispositivi tutti i software inutili vengono rimossi, viene installato un sistema antivirus (leggero, veloce ma efficace) e gli applicativi essenziali per la miglior interazione possibile tra il PC e l’utente.

 

Computer Assemblati

Sostanzialmente un pc assemblato viene usato per diversi scopi che richiedono grandi prestazioni: gaming, editing, lavorazione 3D e altri programmi principalmente professionali. In base al suo utilizzo, i componenti del computer possono variare. Ci sono utilizzi che richiedono un maggiore uso della scheda video, altri che richiedono un buon processore, tanta RAM e così via. Una delle maggior ragioni per scegliere un PC assemblato quindi è la personalizzazione dei componenti e, un’altra, è sicuramente il prezzo che sarà inferiore garantendo un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ai pre-assemblati.  I componenti di un computer assemblato sono studiati e scelti in base all’uso dell’acquirente quindi non ci saranno componenti troppo “scarsi” o troppo “potenti” per l’uso che farà il pc. Questo comporta una maggiore ottimizzazione e più risparmio. Tra i PC assemblati offriamo anche ottime soluzioni per postazioni Gaming con i più sofisticati sistemi di raffreddamento, aria o liquido, e e potenza di elaborazione grafica ai massimi livelli per un’ottimale esperienza di gioco senza interruzioni o attese per il caricamento. Presso la nostra sede è possibile confrontarsi con uno dei nostri tecnici il quale vi guiderà e consiglierà  nella scelta dei componenti più adatti alle vostre esigenze. Altro punto di forza dei PC assemblati è la possibilità di personalizzare l’estetica scegliendo tra una vasta gamma di case, alcuni dei quali dotati anche di sistema di illuminazione led.